Informativa

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

OK X
Globalist:
 
Connetti
Utente:

Password:



Economia

Cronista in Serbia, è dura

Un rapporto sulla condizione dei giornalisti in Serbia, costretti a destreggiarsi fra intimidazione, minacce e vere e proprie campagne di diffamazione condotte dai giornali governativi

AdminSito
mercoledì 20 aprile 2016 23:56


Le condizioni di lavoro dei giornalisti indipendenti in Serbia si sono fatte sempre più difficili e pericolose:chi fa il avoro del cronista non deve soltanto misurarsi con paghe da fame, con il ricatto della pubblicità e l'aggressività dei media governativi, ma con vere e proprie minacce fisiche che a volte arrivano fino all'assassinio ed un rapporto diffuso di recente fornisce un panorama cupo come non accadeva neppure durante il regime di Slobodan Milosevic.Con l'approssimarsi delle elezioni, poi, le pressioni si sono fatte ancora più intense: eccone un elenco parziale.
  
Il 21 marzo scorso, l'ufficio belgradese del sito" Insajder .net" ha dichiarato di aver ricevuto diverse minacce di morte rivolte a Brankica Stanković, redattore capo del sito , e Veran Matić, capo redattore per le notizie di "TV B92". "Insajder .net" era già stato minacciato solo due settimane prima. Sia Stanković e Matić vivono da anni sotto la protezione della polizia a causa delle minacce che hanno ricevuto come risultato del loro lavoro, e qualche giorno dopo la polizia ha arrestato il presunto autore delle intimidazioni. Il 24 marzo - La polizia ha interrogato Uro? Uro?ević, redattore di "Radio Boom 93 "di Po?arevac, raggiunto da rivieli penali avanzati contro di lui dall'mministratore dell' acquedotto comunale, che lo accusa di"disturbo del pubblico".Tutto questo perché Uro?ević aveva pubblicato le informazioni ufficialmente verificata per quanto riguarda la qualità dell'acqua potabile comunale.

Il 18 marzo, un'altra vittima della repressione filogovernativa svolta dal tabloid "Informer" su giornalisti indipendenti e critici del premier Vucic è stato Stevan Dojcinovic, capo dell'organizzazione indipendente "Krik". La lunga campagna contro Dojcinovic è culminata il 18 marzo, quando Informer ha pubblicato una copertina con un titolo "Scopriamo chi è davvero il caporedattore di "Krik": un sadomasochista e spia francese", illustrato da fotografie private de giornalista che partecipan a una seduta spiritica "sospensione". Nei mesi precedenti, "Kik" aveva pubblicato diverse storie riguardandi indagini sulla corruzione di funzionari governativi di alto rango, ed "Informer" aveva scoperto che stava indagando sulle proprietà del primo ministro Aleksandar Vučić e dei suoi familiari.I media indipendenti e le organizzazioni giornalistiche hanno reagito: l 'Associazione dei giornalisti indipendenti di Serbia (IJAS) anche invitato a boicottare "Informer" ma i funzionari di governo hanno rifiutato di intervenire, spiegando che "non vogliono violare la libertà di stampa".

"Informer" svolge quotidianamente il compito di "difendere" Vučić e diffamare critici del governo con insulti, bugie, informazioni private e confidenziali. Il proprietario e direttore del tabloid, Dragan J. Vučićević ha il suo show sulla popolare "Pink TV", e lo utilizza per lo stesso scopo.Tra le vittime di "Informer" quest'anno ci sono stati la conduttrice televisiva di "RTS" cOlivera Kovačević, Dinko Gruhonjić , presidente della Società dei giornalisti indipendenti 'della Vojvodina, e molti altri.

Il 9 gennaio scorso il ministro di polizia Neboj?a Stefanović ha dichiarato alla tv nazionale che "nei prossimi giorni un giornalista accuserà falsamente la polizia di sorveglianza illegale", e che "un'associazione di giornalisti sosterrà le sue affermazioni". Come si è poin scoperto, stava parlando al giornalista del quotidiano "Kurir" che di recente ha cambiato linea, schierandosi contro il governo, a seguito di un conflitto sui diritti di proprietà di Stato del quotidiano "Politika". L'associazione dei giornalisti che ha citato era IJAS, che ha recentemente deunciato casi di sorveglianza illegale dei giornalisti e dopo questa sortira ha presentato la denuncia alla Procura, chiedendo di sapere come il ministro avesse ottenuto queste informazioni, ma la Procura della Repubblica ha deciso di non sporgere denuncia contro Stefanović.Due mesi più tardi, il difensove civico Sa?a Janković ha pubblicato i risultati della sua indagine sul caso scoprendo che il ministro Stefanović ha ottenuto le informazioni "irregolarmente e oltrepassando la sua autorità, anche se non per sorveglianza illegale".

Ma l'elenco continua: il 26 gennaio Jovan Marinković, amministratore di alcune TV locali nella città di Trstenik, ha dichiarato che la polizia ha perquisito i loro locali minacciando di confiscare i computer. La polizia ha negato le affermazioni, affermando di aver controllato la casa privata del giornalista con un mandato. Non sono disponibili altre informazioni su questo caso. Inoltre, fra gennaio e febbraio il sito web di notizie indipendenti "Ju?ne Vesti", di Ni?, ha ripetutamente subito minacce e pressioni per la segnalazione critiche nei confronti delle autorità locali .Il 16 gennaio un giudice locale ha deciso che il commento fatto da un dipendente del dipartimento dei trasporti pubblici ("Ju?ne Vesti dovrebbe essere dato alle fiamme per le sue menzogne") non è una minaccia. Il 22 febbraio, tre dipendenti dell'azienda comunale riscaldamento sono stati condannati a sei mesi di reclusione con pena sospesa, per "aver messo a messo a rischio la sicurezza" del caporedattore Predrag Blagojević, avendolo ripetutamente minacciato per aver segnalaro la segnalazione la corruzione nell'azienda,e meno di due mesi dopo la condanna, il partito Progressista Serbo del primo ministro Vučić ha nominato uno dei condannati per prendere parte alle elezioni locali.

Fra gennaio e marzo l'Associazione dei giornalisti indipendenti ha registrato due attacchi casuali su troupe televisive nel 2016. Il 15 gennaio un aggressore sconosciuto in Vojvodina ha minacciato una "troupe" di RTV agitando una pistola mentre stava trasmettendo in diretta da Novi Sad. L'incidente è stato filmato, la polizia ha iniziato a cercare autore, ma finora senza risultati.Il 18 marzo un uomo ha fisicamente attaccato personale di a Cacak: anche in questo caso esiste una registrazione dell' attacco, ma la polizia non ha trovato il colpevole.

Un altro sistema di aggressione passa dagli "hackers": il 4 febbraio il sito del quotidiano "Danas" è stato violaro due volte nello stesso giorno e la "home page" è stata sostituita con "contenuti non appropriati". Il caso è stato segnalato al procuratore speciale per l'Alta Tecnologia-crimine che ha aperto un'inchiesta.

Quando agli assassinii di giornalisti, il 25 febbraio Veran Matić, presidente della commissione dì inchiesta Ordine dei Giornalisti omicidi commissione d'inchiesta, ha dichiarato che una persona sospettata coinvolta nell'omicidio del giornalista Milano Pantić nel 2001 è stato interrogato in Germania. l'omicidio di Pantić rimane irrisolto.Non ci sono notizie sulle indagini della polizia su casi di giornalisti Ivan Ninic e Davor Pa?alić, che sono stati gravemente picchiati rispettivamente nel 2015 e 2014.
Fonte: Cenzolovka.rs